CTU: iscrizione, specifiche tecniche

Sono state pubblicate le specifiche tecniche per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco nazionale dei CTU. Dal 4 gennaio 2024 sarà operativo il nuovo sistema telematico per la gestione delle iscrizioni ai registri dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso i tribunali.

Dal 1 settembre 2023 è  in vigore il nuovo albo nazionale  dei consulenti tecnici di ufficio  previsto  dalla Riforma della giustizia Cartabia (decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149) . Con il provvedimento attuativo  DM 109 2023 del 4 agosto sono stati definiti:

  • nuove categorie 
  • i settori di specializzazione per ciascuna categoria 
  • gli obblighi a carico degli iscritti 
  • le modalità di iscrizione e di sospensione volontaria dall’albo stesso.

Il Portale è accessibile, cliccando sull’apposita “card” presente nella pagina Servizi del Portale dei Servizi Telematici (PST) del Ministero, mediante autenticazione con i sistemi SPID, CIE e CNS.Il 15 dicembre  2023 sono state pubblicate le specifiche tecniche per le domande di iscrizione da parte del dipartimento della transizione digitale del Ministero della Giustizia. Per le modalità operative di compilazione della domanda si rimanda al manuale disponibile sul Portale.

I professionisti già iscritti all’Albo dei CTU ed i periti presso il Tribunale dovranno procedere all’iscrizione attraverso il suddetto portale entro il 4 marzo 2024 mentre i professionisti che devono effettuare la prima iscrizione potranno procedere esclusivamente dal 1° marzo al 30 aprile o dal 1° settembre al 31 ottobre di ciascun anno.

AUTOINFORMA

 

Condividi