Vengono presentate le sette finaliste della 38^ edizione del Car of the year 2024 nel corso del quale verrà decrata la vincitrice del premio quale miglior auto europea del 2024.
Le auto sono presentate in ordine alfabetico:
AUDI Q8 E-TRON – É più filante e aerodinamicamente più efficiente in entrambe le versioni, Suv e Sportback. Ricca di dotazione elettronicana, di strumenti di sicurezza e connettività. Totalmente elettrica, è disponibile con tre diversi livelli di potenza, 250, 300 e 350 kW per la più sportiva SQ8 , con due capacità di accumulo per le batterie, 95 kW per le versioni 50 e-tron e 114 kW per le SQ8, per un’autonomia fino a 600 km.
BMW SERIE 5 – Berlina alto di gsamma dalle dimensioni ancora più generose che in passato, fino a superare i 5 metri di lunghezza a tutto vantaggio dell’abitabilità interna e del comfort. Ricca di dotazione elettronica dedicata alla sicurezza e alla connettività, è disponibile in versione Bev da 340 o da 601 cavalli nel caso della Dual Motor, ma anche con motorizzazioni mild hybrid diesel e benzina in attesa che, nel 2024, si aggiungano due plug-in hybrid.
DACIA JOGGER IBRIDA – È la prima elettrificata made in Dacia. Una crossover che fa della concretezza un valore che rassicura gli utenti. Jogger è una versatile station wagon di dimensioni compatte, ma con notevole abitabilità interna e grande duttilità nello sfruttamento dello spazio di carico nel caso non si utilizzino tutti e sette i posti disponibili, a un prezzo decisamente conveniente.
FIAT 600E – Crossover elettrica di dimensioni compatte, è lunga solo 417 cm, propone un equipaggiamento ricco di Adas con possibilità di guida semiautonoma e connettività con un cruscotto digitale da 7 pollici e uno schermo da 10,3 per le funzioni di infotainment. Il motore eroga 156 cv e con una batteria da 54 kW Fiat dichiara una autonomia media di circa 400 km.
JEEP AVENGER – Un Suv con il marchio iconico dei fuoristrada. La Avenger si giova, però, di una serie di controlli elettronici specifici per la marcia off-road o su fondi difficili come neve, sabbia o fango. La motorizzazione principale è elettrica con un motore da 156 cv che grazie a una batteria da 54 kW/h assicura circa 400 km di autonomia. Avenger viene proposta anche con un sistema ibrido benzina 1.200 da 101 cv.
PEUGEOT 408 – Tanta tecnologia elettronica nell’abitacolo che adotta l’I-cockpit classico della Casa del Leone con grande schermo touch da 10 pollici che comanda quasi tutte le funzioni di bordo e una notevole abitabilità interna. La C-Suv viene offerta con un motore benzina 3 cilindri da 130 cv o nelle versioni plug-in hybrid benzina da 180 o 225 cv.
RENAULT AUSTRAL – Molto hi-tech la plancia con un unico schermo a forma di L rovesciata da 12 pollici di fronte al conducente e uno da 9 o 12, secondo gli allestimenti, sulla plancia centrale. Motori tutti elettrificati 3 e 4 cilindri fino a 200 cv di potenza massima per la ibrida e, optional, le ruote posteriori sterzanti.
La premiazione avverrà il 23 e 24 ottobre nella Sede di Bosch Italia a Milano.